iscrizioni2022 23

Grande successo dell’iniziativa #IOLEGGOPERCHÉ. DONIAMO UN LIBRO ALLE SCUOLE, finalizzata all’arricchimento delle biblioteche scolastiche e all’educazione alla lettura.

Ecco alcune immagini del flash mob presso la scuola primaria “G. Verdi” di San Polo con la partecipazione, in alcuni momenti di condivisione, dei rappresentanti della scuola dell'infanzia e di due classi prime della scuola secondaria di primo grado con alcune letture.

Istituto Comprensivo di Torrile   

Istituto Comprensivo di Torrile     

Istituto Comprensivo di Torrile     

Istituto Comprensivo di Torrile     

Istituto Comprensivo di Torrile

Altre immagini degli eventi presso la scuola primaria di Torrile (con la partecipazione di alcuni rappresentanti della scuola primaria di San Polo) e presso la scuola dell'infanzia “A. Frank” (con la partecipazione di alcuni bambini della scuola primaria di Torrile).

Istituto Comprensivo di Torrile   

Istituto Comprensivo di Torrile     

Istituto Comprensivo di Torrile

Istituto Comprensivo di Torrile   

Istituto Comprensivo di Torrile       

Istituto Comprensivo di Torrile

 

Aggiornamenti sulle vendite:

  • scuola dell'infanzia “A. Frank”: 39 libri;
  • scuola primaria “G. Verdi” di San Polo: 90 libri;
  • scuola Primaria “G. Rodari” di Torrile: 39 libri (in attesa del responso di una libreria);
  • scuola secondaria di primo grado “Falcone e Borsellino”: 50 libri.

 

Ogni plesso ha inoltre aderito al “contributo editori” (scegliendo una libreria con la quale gemellarsi nuovamente) e in primavera arriveranno altri libri per le nostre biblioteche.

COMPLIMENTI E GRAZIE A TUTTI!



L’I.C. TORRILE PARTECIPA AL PROGETTO
         

L'iniziativa

Tra il 20 e il 28 novembre 2021 chiunque lo desideri potrà recarsi nelle librerie gemellate e selezionate dalla nostra Scuola per scegliere un libro, acquistarlo e donarlo alla Scuola dell’Infanzia o Primaria di San Polo o di Torrile o Secondaria di primo grado dell’ I.C. di Torrile. 

La lista delle librerie aderenti è resa nota dalla Scuola in occasione delle Assemblee e successivamente, tramite comunicazione scritta, in prossimità di un evento che la Scuola sta organizzando.

Gli insegnanti hanno suggerito ai librai i titoli preferiti, lasciando poi ai genitori la libertà di scelta tra racconti, romanzi, fiabe, saggi, libri illustrati. Senza limiti di numero, titolo o genere, ma con l’obiettivo di arricchire la biblioteca della Scuola.

Lo scopo è collaborare per far crescere le biblioteche scolastiche del territorio.

 

L'evento

Nelle giornate dei martedì 23 novembre (per la Scuola Primaria di San Polo), mercoledì 24 novembre (per la Scuola Primaria di Torrile) e martedì 30 novembre (per la Scuola dell’Infanzia Anna Frank) si terrà un flash mob “Io leggo perché …”, durante i quali ci sarà una drammatizzazione seguita da lettura animata da parte di alcuni studenti.

Il progetto si articola in tre spettacoli distinti che si terranno all’interno di ognuna delle strutture scolastiche coinvolte e ci sarà un filo conduttore che legherà simbolicamente le quattro scuole attraverso il racconto e attraverso le letture scelte, nonché attraverso uno sfondo integratore comune a tutti i plessi partecipanti.

Al termine di ognuno degli eventi i bambini verranno impegnati in un laboratorio nel quale produrranno “La chiave della cultura” sulla quale verranno “incise” le liste delle librerie gemellate alla nostra scuola e quindi presso le quali i genitori potranno recarsi per fare gli acquisti.

 Sito web di #ioleggoperché: https://www.ioleggoperche.it/