La nostra storia

La storia della scuola

Il Comune di Torrile ha una popolazione di circa 7.700 abitanti, in costante crescita a partire dagli anni Settanta. L’ubicazione di San Polo a ridosso di un’importante via di comunicazione e la vicinanza al capoluogo di provincia hanno attirato numerosi insediamenti industriali e artigianali, con una conseguente e intensa crescita demografica. La popolazione è in gran parte di recente immigrazione. Ne consegue una ricerca costante da parte dei cittadini di una solida identità di paese. C’è, quindi, un forte bisogno di aggregazione sociale, cui la scuola può dare un proprio contributo sia attraverso la sua specifica azione educativa sia attivando iniziative socializzanti che coinvolgano ragazzi e genitori. A tal fine concorrono anche le numerose ed efficienti associazioni che operano sul territorio e che interagiscono con l’istituto attraverso progetti che si sviluppano in attività di vario genere.