Presentazione
Data
dal 1 Marzo 2023 al 30 Giugno 2023
Descrizione del progetto
“In qualsiasi ambiente, sia il grado di inventiva e creatività, sia la possibilità di scoperta, sono direttamente proporzionali al numero e al tipo di variabili in esso contenute” (Simon Nicholson – architetto).
―
Partendo da un’idea di bambino competente e creativo, in relazione con un ambiente che è “terzo educatore”, questo progetto ha lo scopo di aiutare gli insegnanti a predisporre contesti efficaci per sostenere i bambini nella scoperta delle potenzialità del proprio corpo e della propria mente attraverso diversi linguaggi. Il percorso intende inoltre formare i docenti affinché possano sfruttare al meglio tutti gli spazi della scuola (in particolare l’atelier) per approfondire le potenzialità espressive e comunicative di ogni bambino attraverso l’interazione dei loro “cento linguaggi”, promuovendo un apprendimento globale. Il percorso prevede la formazione, la progettazione in team degli spazi e la scelta accurata dei materiali per facilitare l’apprendimento autonomo del bambino attraverso l’interazione con uno spazio che è il risultato di una molteplicità di fattori.
Il progetto: documentazione e prospettive future
Obiettivi
- Allestire ambienti e contesti funzionali ai bisogni di esplorazione e scoperta dei bambini
- Progettare esperienze che tengano in relazione i processi immaginativi ed espressivi dei bambini con quelli cognitivi
- Sostenere l'utilizzo di linguaggi plurisensoriali, espressivi e simbolici nei bambini
- Favorire lo sviluppo della creatività
- Favorire la cooperazione in un contesto di gruppo
Luogo
VIA VERDI 8
Responsabile
Partecipanti
Gli insegnanti di tutte le sezioni della Scuola dell'Infanzia "Anna Frank" di San Polo di Torrile
Risultati
Il percorso di formazione è stato particolarmente utile non solo per lavorare sull’atelier ma, più in generale:
- per aprire uno spazio di dialogo tra le colleghe
- per dare spazio alla condivisione di metodologie, idee e buone pratiche.