I.C. TORRILE

ORCHESTRA PISTAPOCI

L’orchestra Pistapòci è un progetto di musica d’insieme nato nel 2016 da un’idea di Francesco Sgorbani, direttore dell’orchestra.

Cos'è

L’orchestra Pistapòci è un progetto di musica d’insieme nato nel 2016 da un’idea di Francesco Sgorbani, direttore dell’orchestra, e realizzato dalla scuola di musica Cem Lira di Parma grazie al sostegno della Regione Emilia Romagna ed al cofinanziamento dell’Unione Europea

Lo si potrebbe definire una sorta di “reinvenzione”, localizzata ed attualizzata, del famoso movimento delle orchestre sudamericane creato a partire dagli anni settanta del secolo scorso dal venezuelano José Antonio Abreu (“El Sistema”).

I laboratori dell’Orchestra Pistapòci sono attività extracurricolari di alfabetizzazione/educazione musicale e di musica d’insieme sia corale che strumentale. All’insegnamento degli strumenti tradizionali si affiancano una serie di discipline inconsuete (canto rap, beatbox, body percussion, percussioni autocostruite, ecc.), che rendono il progetto decisamente stimolante ed originale.

Ogni sezione dell’orchestra ha i propri insegnati/coach di riferimento, che si alternano nelle lezioni sui singoli strumenti e affiancano il direttore dell’orchestra nelle ore di musica di insieme.

Rivolto ad allievi di scuola primaria e secondaria, di primo e secondo grado, il progetto offre a tutti la possibilità di studiare uno strumento musicale, sia partendo da zero, sia migliorando capacità già possedute.

Lo studio degli strumenti ed il parallelo lavoro in orchestra procedono di pari passo, consentendo agli allievi di mettere immediatamente a frutto quanto appreso individualmente e ricercare nel contempo la costruzione di un suono collettivo.